INSONORIZZAZIONE
Sistemi di insonorizzazione industriale e trattamento del rumore
Soluzioni dedicate alla salute degli operatori e la salubrità del luogo di lavoro
Laddove siano presenti macchinari e processi industriali con una rumorosità elevata, è necessario pensare a soluzioni dedicate per preservare la salute degli operatori e la salubrità del luogo di lavoro. Tramite l’insonorizzazione e l’isolamento acustico è possibile limitare notevolmente il rumore percepito, e rispettare i limiti di emissione sonora in ambito industriale previsti dalla normativa vigente.
Funzionamento
L’insonorizzazione si ottiene con strutture costruite con pannelli metallici aventi parte esterna in lamiera zincata o pre-verniciata e parte interna con lamiera d’acciaio microforata. L’isolamento acustico è ottenuto interponendo materiale isolante di spessore adeguato e di densità progressiva atto a garantire un isolamento acustico molto efficace. Le strutture possono essere dotate di porte, e deve essere previsto un sufficiente ricambio d’aria al loro interno.
SOLUZIONI SU MISURA
Al fine di isolare acusticamente un macchinario o un processo industriale, si realizzano coperture su misura o intere cabine rivestite di wp-contentosito materiale fonoassorbente e fonoisolante.
SOLUZIONE PER GLI IMPIANTI DI ASPIRAZIONE E TRATTAMENTO ARIA
Per l’isolamento acustico di impianti di aspirazione e trattamento aria, si installano componenti wp-contentositi sulla tubazione per l’attenuazione del rumore e delle vibrazioni provocato dal passaggio dell’aria all’interno del condotto.
Specifiche
Vengono installati silenziatori, circolari o rettangolari in funzione della tubazione, con ogiva interna al fine di incrementarne il potere fonoassorbente. Il silenziatore è costituito da una lamiera esterna zincata ed una interna stirata, con interposta lana minerale a densità progressiva. Un’altra fonte di inquinamento acustico è il ventilatore dell’impianto, che con il suo funzionamento propaga vibrazioni a tutta la canalizzazione ed ai supporti ai quali è fissato. Per contrastarne la rumorosità si realizzano cabine fonoisolanti e si installa il ventilatore su wp-contentositi supporti antivibranti.
CONTATTI